Notizie pratiche

Il Museo della Specola è una struttura del Dipartimento di Astronomia dell'Università degli Studi di Bologna ed afferisce al Sistema Museale d'Ateneo (SMA).
Ha sede nella torre astronomica eretta all'inizio del Settecento su Palazzo Poggi, attuale sede dell'Università (vedi mappa).

Responsabile:
prof. Fabrizio Bònoli
Sede:
Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna
Indirizzo postale:
Dipartimento di Astronomia, via Ranzani 1, I-40127 Bologna, Italia
tel: +39 051 - 2095701; fax: +39 051 - 2095700
Per informazioni telefonare allo 051 - 2099360
Posta elettronica: fabrizio.bonoli@unibo.it
Indirizzo web: www.bo.astro.it/dip/Museum/MuseumHome.html



ORARI DI VISITA

Orario estivo

 

Orario invernale


MODALITA' DI ACCESSO

L'ingresso è gratuito e tutte le visite sono guidate.
Per visite di gruppi e prenotazioni telefonare allo 051 - 2099360; museopoggi.acardu@unibo.it.
Per motivi di sicurezza non sono ammessi gruppi composti da più di 15 persone per volta (bambini compresi).


ATTIVITA' DIDATTICHE

In virtù di una convenzione tra l'Università degli Studi ed il Comune di Bologna, insegnanti comunali sono distaccati presso i musei universitari, con il compito specifico di svolgere attività didattica verso le scuole di ogni ordine e grado, all'interno delle strutture museali e in stretta collaborazione con queste.
Grazie al lavoro di questi insegnanti, oltre al servizio prestato presso i musei da parte di volontari del servizio civile e di studenti universitari part-time, il Museo della Specola riesce a soddisfare oltre 11.000 visitatori all'anno.
Gli insegnanti comunali, in particolare, svolgono un'attività di documentazione, studio e ricerca, realizzando materiali didattici (sia opuscoli e dispense, che riproduzioni di strumenti) e percorsi originali legati alle proposte culturali offerte dai differenti musei (www.sma.unibo.it/aule.html). Queste attività sono rivolte, oltre che alla consueta utenza scolastica, anche a studenti stranieri - in collaborazione con l'Ufficio Scambi del Comune e con l'Ufficio Erasmus dell'Università - a partecipanti a convegni, ad associazioni.

Per prenotazioni di visite scolastiche e informazioni telefonare allo 051 – 2099360; museopoggi.acardu@unibo.it.

 


ALTRE ATTIVITA'

Il Museo della Specola, oltre alla normale attività di recupero, restauro, conservazione, catalogazione ed esposizione dei propri materiali, svolge anche altre attività legate allo studio dei manufatti storico-astronomici e ai legami tra questi e la ricerca astronomica, soprattutto bolognese, grazie anche alla presenza, all'interno del Dipartimento di Astronomia, di un ampio Archivio storico, che data dalla fine del Seicento, e di una Biblioteca storica con oltre 2500 volumi. Il Museo, inoltre, ha partecipato e partecipa a numerose mostre, sia in Italia che all'estero.


PUBBLICAZIONI
(in vendita presso il Museo oppure acquistabili presso i servizi editoriali della Editrice Compositori).

Il legame tra il Museo e vari studiosi di discipline storico-scientifiche, oltre che con l'insegnamento universitario di Storia dell'Astronomia, è sottolineato dalle numerose pubblicazioni susseguitesi nel corso degli anni relative alla strumentazione museale.


La riproduzione o l'utilizzo, sotto qualunque forma, delle immagini di questo sito devono essere autorizzati dal Museo della Specola.